Amaretti
Gli amaretti sono dolci tipici della gastronomia modenese, che hanno mantenuto nel tempo le stesse caratteristiche di genuinità e semplicità , tipiche dei cibi fatti in casa. Gli amaretti sono dei biscotti la cui tradizione risale a ben più di cent'anni fa, hanno l'aspetto un po' rugoso e leggermente bombato. Si caratterizzano per un invitante sapore dolce-amaro e un delizioso profumo di mandorle e zucchero. Esteriormente sono ben cotti e friabili, ma all'interno nascondono un cuore morbido e fragrante. Gli ingredienti base degli amaretti sono mandorle dolci e amare, albume d'uovo montato a neve, zucchero o miele, però ogni famiglia o pasticciere conserva e tramanda una propria ricetta dove gli ingredienti o le modalità di preparazione possono leggermente variare.
Pare che i primi amaretti fossero originari di Spilamberto, un piccolo comune della provincia di Modena. Ogni famiglia aveva un proprio metodo di preparazione dell'impasto e questo portava a piccole diversità di gusto. La produzione commerciale degli amaretti cominciò verso la metà dell' 800 sempre a Spilamberto poi nei primi anni del 900 comparvero anche nei negozi modenesi.
Gli amaretti vengono citati anche nelle ricette ottocentesche di Ferdinando Cavazzoni, pasticcere di Casa Molza, una delle più prestigiose famiglie nobiliari di Modena.
Tradizionalmente gli amaretti concludono il pasto, accompagnati da un calice di vino bianco, oppure possono rallegrare la colazione o la merenda con una buona tazza di te. Per il loro sapore intenso ben si accompagnano al gusto delicato della panna montata, oppure possono essere gustati impreziosendoli con una goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena.
Seguici su: