Salumi
I modenesi sono molto legati ad un animale mansueto e con poche pretese: il maiale...
Un tempo, quando l'attività prevalente era l'allevamento e l'agricoltura, avere dei maiali significava non avere più problemi per il futuro. Infatti con i prodotti ricavati dalla sua macellazione si garantiva la sopravvivenza per buona parte dell'anno. Del maiale non si butta mai nulla, e anche questo ha contribuito alla sua importanza per la sopravvivenza dei modenesi. Ecco perchè la nostra tradizione è ricca di ottimi salumi ricavati dal maiale, come lo zampone, e il suo parente cotechino (non esiste Capodanno senza lo zampone o il cotechino), la mortadella, molto nota anche all'estero, il prosciutto, stagionato per 10/11 mesi e con un gusto caratteristico e più saporito di quello di Parma, il salame montanaro e i ciccioli.
Il "Pesto Montanaro" è un prodotto della tradizione contadina ottenuto dalla macinatura del lardo suino e condito con aglio e rosmarino freschi finemente triturati.
Il "Pesto Montanaro" è molto profumato ed ha un aroma caratteristico del Frignano (zona dell'Appennino Modenese).
"Lardo & Pancetta" è un condimento per tigelle come il pesto, ma più magro grazie all'aggiunta del 20% di pancetta. Il lardo suino e la pancetta vengono macinati e conditi con aglio e rosmarino freschi finemente triturati.
Dettagli »Zampone - SAP Salumificio Artigianale Pavullese
SPZ02 - Zampone precotto in busta sottovuoto 1 kg. circaLo zampone è un prodotto profondamente radicato nella tradizione modenese. E' preparato con tagli di carni suine magre con l'aggiunta di cotenna. All'impasto si aggiungono sale, pepe e spezie varie (macis, cannella, chiodi di garofano e zenzero). Il tutto viene poi infilato nella pelle della zampa anteriore del maiale.
Dettagli »Zampone - SAP Salumificio Artigianale Pavullese
SPZ03 - Zampone precotto in sacco di yuta 1 kg. circaLo zampone è un prodotto profondamente radicato nella tradizione modenese. E' preparato con tagli di carni suine magre con l'aggiunta di cotenna. All'impasto si aggiungono sale, pepe e spezie varie (macis, cannella, chiodi di garofano e zenzero). Il tutto viene poi infilato nella pelle della zampa anteriore del maiale.
Dettagli »Cotechino - SAP Salumificio Artigianale Pavullese
SPCOT04 - Cotechino precotto in busta sottovuoto 500 gr. circaIl cotechino è considerato il padre dello zampone. E' fatto con lo stesso impasto di carni suine magre, e cotenna. La differenza è nell'utilizzo di un budello naturale invece della pelle della zampa anteriore per insaccare l'impasto.
Dettagli »Cotechino - SAP Salumificio Artigianale Pavullese
SPCOT05 - Cotechino precotto in sacco di yuta 500 gr. circaIl cotechino è considerato il padre dello zampone. E' fatto con lo stesso impasto di carni suine magre, e cotenna. La differenza è nell'utilizzo di un budello naturale invece della pelle della zampa anteriore per insaccare l'impasto.
Dettagli »
Seguici su: